Risolvere una disequazione del tipo $A(x) >$ (oppure $<$) $B(x)$ vuol dire cercare i valori di $x$ per i quali l'ordinata $y = A(x)$ "sta sopra" (oppure "sta sotto") all'ordinata $y=B(x)$.
In particolare allora, la risoluzione di una disequazione di 2° grado ridotta in forma normale, del tipo $Ax^2 + Bx + C \gtrless 0$ si può ricondurre al problema della determinazione dei valori di $x$ per i quali i punti di una parabola hanno ordinata positiva o negativa (o eventualmente nulla se ci fosse anche l'uguale), perché al secondo membro c'è lo $0$ e $y = 0$ è l'equazione dell'asse delle $x$ (ascisse).
Vediamo un esempio: risolviamo la disequazione $\boxed{2x^2-4x-6>0}$.
Cerchiamo i valori delle $x$ per i quali la parabola di equazione $y = 2x^2-4x-6$ "sta sopra" alla curva $y = 0$ che rappresenta l'asse $x$.
Disegniamo la parabola $y = 2x^2-4x-6$, cercando in particolare le sue intersezioni (se esistono) con l'asse $x$, ossia risolviamo l'equazione che si ottiene uguagliando a $0$ l'equazione della parabola:
Quindi la parabola interseca l'asse $x$ nei punti di coordinate $(-1, 0)$ e $(3, 0)$
Inoltre, il vertice della parabola ha coordinate: $\displaystyle x_V = -\frac{b}{2a} = \frac{4}{4} = 1$, $y_V = 2(1)^2-4(1)-6 = 2-4-6 = -8$
Coloriamo adesso le parti di parabola che si trovano "al di sopra" dell'asse x e deduciamo dal grafico quali sono i valori di x corrispondenti: $x<-1 \vee x>3$
Ancora un esempio: $\boxed{x^2-4x+4<0}$
In questo caso cerchiamo i valori delle $x$ per cui la parabola di equazione $y = x^2-4x+4$ "sta sotto" ( < ) alla retta $y=0$ ossia l'asse $x$.
Cerchiamo le eventuali intersezioni della parabola $y = x^2-4x+4$ con l'asse $x$:
In definitiva allora per risolvere le disequazioni di II grado si può:
- operare algebricamente fino ad ottenere un polinomio di secondo grado con coefficiente di $x^2$ positivo (eventualmente si cambiano tutti i segni e il verso) maggiore o minore di $0$;
- cercare gli zeri del polinomio (ossia risolvere l'equazione di secondo grado associato alla disequazione);
- disegnare la parabola, dopo averne trovato il vertice, che avrà sicuramente la concavità rivolta verso l'alto per il fatto che il coefficiente di $x^2$ è positivo;
- cercare sul grafico le "parti di parabola" a cui siamo interessati e quindi i corrispondenti valori di $x$.
Ricordiamo infatti che per le parabole con concavità verso l'alto ($a>0$) si possono presentare tre possibilità:
- intersecano l'asse $x$ in due punti distinti ($\Delta > 0$);
- intersecano l'asse $x$ in un unico punto ($\Delta = 0$);
- non intersecano l'asse $x$ in alcun punto ($\Delta < 0$)
E' chiaro allora che una volta trovato il $\Delta$ della parabola che stiamo studiando ed eventualmente le sue intersezioni con l'asse $x$, basta abbozzare un grafico contenente anche solo l'asse $x$ (in questo contesto la posizione della parabola rispetto all'asse $y$ è irrilevante) e ragionare sulla disequazione richiesta.
Gli esempi che seguono (in aggiornamento) chiariranno ulteriormente:
Esercizi svolti a cura del prof. F. Daddi: http://www.webalice.it/francesco.daddi/files/esercizi_27_09_06.pdf
http://www.webalice.it/francesco.daddi/files/esercizi_3_10_06_disequaz.pdf
Esercizi svolti attraverso la rappresentazione grafica della parabola associata su matweb.netsons.org: http://www.matweb.netsons.org/file/pdf/matematica/nuovo/Esercizi%20disequazioni%20di%202%20grado_3F.pdf
Esercizi guidati (DA RISOLVERE) dal sito della zanichelli: http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_dis2grado_R1_13V_14B.pdf</
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