Creare giochi di matematica (e non solo)



"Perché, per controllare quello che gli allievi hanno imparato, non fate in classe un’ora di giochi invece di interrogare? Giocare bene significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme intuizione e razionalità, abitudine alla lealtà e alla collaborazione."

 

 People illustrations by Storyset


 

 Wordwall è un ambiente online che permette di creare gratuitamente quiz ed esercizi sotto forma di giochi interattivi da utilizzare tramite computer, tablet, smartphone o LIM e, in alcuni casi, stampabili.

Per accedere all'applicazione bisogna registrarsi inserendo un indirizzo email; nella versione gratuita è possibile creare al massimo cinque attività. Una volta effettuato l'accesso, cliccando sul pulsante in alto a destra Create Activity si sceglie il tipo di attività da realizzare (interattiva/multiplayer/stampabile).

La piattaforma offre svariate risorse utilizzabili così come sono oppure modificabili a seconda delle proprie esigenze nella sezione Community. Qui si trovano quelle di matematica.

Altre pagine che permettono la creazione di giochi per la didattica sono (ne cito solo alcune ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo):

Nessun commento:

Posta un commento