MAT. Il foglio elettronico


 
Un foglio elettronico (chiamato anche foglio di calcolo, in inglese spreadsheet) è un software applicativo estremamente utile e versatile.

 Da Wikipedia:
E' un programma che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Il principio su cui si basa il foglio di calcolo è semplice: fornire una tabella, detta anche foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule. Le celle [...] sono costituite da una lettera e un numero. Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. Es: la prima cella in alto a sinistra sarà A1, quella accanto a destra B1, e così via. Quelle invece sotto alla cella A1 saranno A2, A3, A4, ecc ecc.
I software di gestione dei fogli elettronici più diffusi sono:
Di seguito trovate una "mini-mini" guida grafica che ho scritto contenente le istruzioni per imparare gli elementi essenziali del calcolo tramite foglio elettronico e prendere dimestichezza con le formule di base. E' basata su OpenOffice Calc, ma la logica di funzionamento del foglio elettronico e la caratteristica di essere "dinamico" sono le stesse indipendentemente dal programma usato.

Nessun commento:

Posta un commento